60191 PROGETTO DELLA NAVE MILITARE

Ore: 60
Docente: Massimo FigariArcangelo Menna

Programma:

l’insegnamento di Progetto della Nave Militare si propone di fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti per comprendere la moderna progettazione di base delle navi militari. L’insegnamento fa parte degli insegnamenti a scelta per gli studenti della Laurea Magistrale in Ingegneria Navale e viene tenuto in codocenza con un Ufficiale Superiore del Genio Navale della Marina Militare. L’insegnamento è invece obbligatorio per gli Ufficiali del Genio Navale. Aver seguito l’insegnamento di Navi Militari della laurea triennale è un fattore importante ma non obbligatorio.
Le lezioni includono i seguenti argomenti principali:
Navi di superficie: stima delle dimensioni principali, stima del dislocamento, scelta di carena, scelta dell’impianto propulsivo, problematiche di abitabilità, segnature. Sottomarini. Inquadramento normativo con particolare riferimento a RINAMIL e Naval Ship Code.
L’insegnamento prevede lezioni, esercitazioni e visite di istruzione. Alla fine lo studente sarà in grado di comprendere le specifiche tecniche e di svolgere la progettazione di massima di una nave.
Le lezioni sono previste nel I Semestre.

Modalità di esame: prova orale.