VIGNOLO Stefano

DIME

Ufficio: Fiera del mare, Piazzale Kennedy - DIME
Orario Ricevimento: Giovedì 15-18

Nato a Genova il 2 febbraio 1972 e residente a Genova. Diplomato al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Genova, nel 1991, con la votazione di 60/60. Laureato in Matematica presso l'Università di Genova, nel 1996, con la votazione 110/110 con lode. Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica presso l’università di Genova. Dal 1 gennaio 2004 è Ricercatore Universitario a tempo pieno nel settore scientifico disciplinare “Mat/07 - Fisica Matematica” presso l’Università di Genova. Nel 2013 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la funzione di Professore Universitario di seconda fascia.
Svolge attività didattica negli insegnamenti di Meccanica Razionale e Fisica Matematica per i Corsi di Studio in Ingegneria Navale e Ingegneria Nautica.
Svolge attività di ricerca su tematiche che riguardano aspetti geometrico-differenziali in Meccanica e Teoria dei Campi Classiche, aspetti matematici delle Teorie Estese della Gravitazione con applicazioni alla Cosmologia ed alla Fisica delle Particelle. Svolge inoltre attività di ricerca sulla modellistica matematica per la simulazione ed il controllo in Ingegneria Navale.