CAMPORA Ugo

DIME

Ufficio: Via Montallegro 1 - DIME
Orario Ricevimento: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9 alle ore 11, salvo appuntamenti specifici

Nato a Genova il 31 agosto 1956, ha conseguito il diploma di maturità come perito elettrotecnico nel mese di agosto 1976 presso l'Istituto Galileo Galilei di Genova, Laureato in ingegne¬ria elettrotecnica il 29 settembre 1982 presso l'Università degli Studi di Genova, ha conseguito l’abilitazione alla professione d'ingegnere nel novembre 1982. Dal 1 giugno 1984 fino al 30 giugno 1995 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Energetica dell'Università di Genova (poi divenuto Istituto di Macchine e Sistemi Energetici dal 1 gennaio 1994), con la qualifica di funzionario tecnico. Dal 1 luglio 1995 fino al 31 ottobre 2005 ha prestato servizio, come ricercatore universitario a tempo pieno, presso il suddetto Istituto, poi divenuto Dipartimento di Macchine, Sistemi Energetici e Trasporti della suddetta Università. Dal 1 novembre 2005 fino a tutt’oggi presta servizio, come professore associato a tempo pieno, presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale, Trasporti (DIME).

Svolge attività didattica nelle materie di Macchine per il Corso di Studi Triennale in Ingegneria Navale e, Con lo stesso nome ma altro codice d’insegnamento, in quello Magistrale sempre in Ingegneria Navale.

Svolge attività di ricerca nel settore dei Motori Primi per Impianti di Propulsione e nei relativi impianti ri regolazione e recupero del calore di scarto dei suddetti motori per la produzione di vapore o per la conversione in lavoro. Dette attività sono svolte anche in collaborazione con i Colleghi del DITEN e/o con società pubbliche e private (tra cui ABB, Fincantieri, SEASTEMA, Marina Militare Italiana, Sanitrade, Rodriquez Cantieri Navali, Optisoft).