FIGARI Massimo

DITEN

Ufficio: Via Montallegro 1 - DITEN
Orario Ricevimento: Mercoledì 14,00-15-00; Giovedì 8,30-9,30

Nato a Genova il 4 Maggio 1964 e residente a Genova. Diplomato all’Istituto Nautico San Giorgio di Genova, nel 1983, con la votazione di 60/60 e premiato con la Targa Attilio Traversa. Laureato in Ingegneria Navale e Meccanica presso l'Università di Genova, nel 1989, con la votazione 110/110 con lode. Nel 1990 ha superato il Corso Allievi Ufficiali di Complemento Laureati, Genio Navale, presso l'Accademia Navale di Livorno e prestato servizio a bordo di una unità della MMI con l'incarico di Capo Reparto GN/E fino al 1991. Dall'Agosto 1991 al Luglio 1994 ha lavorato come ricercatore nel Gruppo Strutture della società CETENA S.p.A.. Dal 1 Agosto 1994 al 31 Ottobre 2002 ha lavorato come ricercatore universitario presso il Dipartimento di Ingegneria Navale e Tecnologie Marine dell’Università degli Studi di Genova. Dal 1 Novembre 2002 è Professore Associato a tempo pieno del settore disciplinare ING-IND/02 ‘Costruzioni e Impianti Navali’ dell’Università degli Studi di Genova.
Svolge attività didattica delle materie di Impianti di Propulsione e Impianti Navali per il Corso di Studi in Ingegneria Navale, e in passato anche per il Corso di Studi in Ingegneria Nautica e per l’Accademia Navale di Livorno.
Svolge attività di ricerca nel settore degli Impianti di Propulsione e Impianti Navali collaborando con società pubbliche e private (tra cui ABB, Fincantieri, SEASTEMA, Marina Militare Italiana, Sanitrade, Rodriquez Cantieri Navali, Wilson Walton International, ZF). Dal 1 Novembre 2013 è Coordinatore dei Corsi di Studio in Ingegneria Navale.