MENNA Arcangelo

DITEN

Ufficio: (temporaneo) Via Montallegro 1 - DITEN
Orario Ricevimento: (su appuntamento) Martedì 17,00–18,00; Mercoledì 10,00-12,00
Telefono: 3938404257

Capitano di Fregata del Genio Navale, è nato ad Ostuni (BR) il 7 Giugno 1973 ed è domiciliato a Roma. Diplomato al Liceo Classico A. Calamo di Ostuni nel 1991 con la votazione di 60/60, nello stesso anno è entrato in Accademia Navale quale allievo, terminando il Corso Normale nel 1995 con il grado di Guardia Marina. Conclude l’iter di studi ingegneristici nel 1998 laureandosi in Ingegneria Navale ed ottenendo l’abilitazione alla Professione presso l’Università di Genova. Successivamente ha svolto l’imbarco su Unità della Marina Militare svolgendo diverse missioni a carattere internazionale e ricoprendo l’incarico di Direttore di Macchina e Capo reparto Sistema Nave prima su Nave Aviere (2002-2004) e poi su Nave Etna (2007-2009). Dal 2004 al 2005 ha prestato servizio presso l’ufficio di Programma Fregate Italo-Francesi (Orizzonte-FREMM) presso la Direzione degli Armamenti Navali e da allora è impiegato presso lo Stato Maggiore Marina nell’Ufficio Progetti Navi di Superficie. Ha frequentato il Master di II livello in Management dei Materiali e dei loro Sistemi Complessi presso l’Università La Sapienza di Roma, il Master di I Livello in Relazioni Internazionali e Studi Strategici presso l’Università La Sapienza di Roma e Luiss Guido Carli di Milano. E’ titolato del Corso Normale di Stato Maggiore e del Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze. E’ specializzato in Architettura Navale e Logistica Integrata. Dal 2012, in seno ad una convenzione fra Università di Genova e Marina Militare, è Docente incaricato a contratto per l’Insegnamento “Progetto della Nave Militare”.